INVITO alla partecipazione
Mercoledì 18 maggio 2016, a partire dalle ore 15, avrà luogo la Tavola Rotonda “OMAGGI MEDITERRANEI. Scrittrici e scrittori del mondo arabo” promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici, nell’ambito del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale “Donne, Politica e Istituzioni – Corso Avanzato” – a. a. 2014-15, attivato dall’Ateneo in collaborazione con l’Associazione “Rete D.P.I.–Nodo di Trieste” e Soroptimist International d’Italia – Club di Gorizia e Club di Trieste, con il contributo finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio lavoro e pari opportunità e con il patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna.
Una Tavola Rotonda per ricordare alcune delle più importanti figure del mondo arabo e mediterraneo: Assia Djebar, Fatima Mernissi, Mahmud Darwish e Abdelwahab Meddeb. Una rilettura di opere che hanno saputo penetrare nelle grandi questioni che attraversano il panorama culturale contemporaneo: laicità, religione, democrazia, scrittura. La giornata si articolerà in alcuni interventi che lasceranno spazio alla discussione collettiva.
L’evento si svolgerà presso la Biblioteca Statale “Stelio Crise” in Largo Papa Giovanni XXIII 6, a Trieste.
L’iniziativa gode anche del patrocinio di Alliance Française.
Ogni ulteriore informazione è contenuta nel programma consultabile al seguente indirizzo: http://webnews.units.it/allegati/programma_omaggi_mediterranei.pdf