Once, una volta nella vita nel Circuito Ert 🗓

Once_UNA VOLTA NELLA VITA_sc_03_phGiuliaMarangoni

Ti sei persa lo spettacolo Once lo scorso anno al Politeama Rossetti di Trieste? Hai l’occasione per recuperarlo.

Allibita che proprio io abbia tralasciato, per motivi di salute del resto, la visione di questo musical nella mia città, un’amica con la quale condivido la passione del teatro, mi consiglia vivamente la sua visione nella vicina Monfalcone.

Scopro anche che, per entrambe le giornate la più grande esperta del settore musical della regione, anticiperà la visione dello spettacolo con una conferenza di prefazione alla quale parteciperanno i due interpreti principali. Non posso mancare e mi organizzo, coinvolgendo chi mi ha tanto spronato.

Arriviamo in anticipo, giusto per ordinare un aperitivo ed accomodarci ad un tavolino al piano superiore del Teatro Comunale di Monfalcone, che proprio pochi giorni prima è stato omaggiato nella titolazione voluta dalla sindaca Anna Maria Cisint e dedicata a Marlena Bonezzi, cantante lirica monfalconese morta a 54 anni nel 2012.

Sara Del Sal, speaker radiofonica e collaboratrice per il quotidiano Il Piccolo, è pronta ad accogliere Luca Gaudiano  e Jessica Lorusso per intervistarli. Entrambi dimostrano grande serietà nel raccontarsi ma soprattutto nello spiegare bene non soltanto la grande opportunità offertagli ma anche e soprattutto l’apprezzamento per il percorso di studio sempre aperto. Un mestiere come il loro è molto impegnativo: Sara racconta di come questo spettacolo sia salito subito agli onori di pubblico e di premiazioni grazie appunto alla difficoltà richiesta agli artisti di essere capaci non “soltanto” di recitare, ballare e cantare, ma anche di suonare uno strumento e di farlo come gruppo musicale mentre sono impegnati nello spettacolo, spettacolo che inizia fin da quando il pubblico entra in sala.

Due ore di travolgente musica e passione prettamente irlandese, ma che coinvolge tutti non solo per la richiesta di battito delle mani a ritmo, ma soprattutto per le emozioni provate. Chi in sala rincorre momenti folkloristici, chi ricordi musicali, chi amori, chi partenze, chi incontri casuali: ognuno può rivedersi in chi magari abbraccia una strada lavorativa lontana dalla propria passione e dal proprio dono.

Uno spettacolo imperdibile che ha dimostrato la forza di un cast ed ha potenziato l’ennesima vittoria di una compagnia che anno dopo anno, ha dimostrato di credere in un settore che sta assumendo importanza anche in Italia, quello del musical. La Compagnia della Rancia, grazie a Saverio Marconi, ha portato in regione musical di grande successo, e molti altri ne seguiranno.

Di grande maestria tutto il cast, nota di merito per i due protagonisti, ma in particolare nota di plauso per la timbrica vocale di Luca Gaudiano.

Laura Poretti Rizman

 

 

 

 

 

 

 

 

SACILE – TEATRO ZANCANARO
venerdì 10 novembre – ore 21.00

CODROIPO – TEATRO BENOIS-DE CECCO
sabato 11 novembre – ore 20.45

TOLMEZZO – TEATRO CANDONI
lunedì 13 novembre – ore 20.45

MONFALCONE – TEATRO COMUNALE
martedì 14 e mercoledì 15 novembre – ore 20.45

La Compagnia della Rancia nel Circuito ERT con Una volta nella vita
Cinque serate dal 10 al 15 novembre a Sacile, Codroipo, Tolmezzo e Monfalcone
Il musical è tratto dal film irlandese Once che vinse l’Oscar per la miglior canzone nel 2007

Circuito ERT – Il film irlandese Once di John Carney vinse l’Oscar nel 2007 per la miglior canzone con Falling slowly; cinque anni più tardi divenne un musical di grande successo, grazie a una straordinaria colonna sonora scritta da Glen Hansard e Markéta Irglová, i due cantautori protagonisti del film, e al libretto di Enda Walsh. La Compagnia della Rancia ne ha realizzata una versione italiana, il cui titolo è Una volta nella vita (Once), che andrà in scena per cinque serate anche nel Circuito ERT: venerdì 10 novembre al Teatro Zancanaro di Sacile, sabato 11 novembre al Benois-De Cecco di Codroipo, lunedì 13 novembre al Candoni di Tolmezzo, martedì 14 e mercoledì 15 novembre al Comunale di Monfalcone. Il sipario si alzerà alle 20.45, con l’eccezione di Sacile dove il “chi è di scena” verrà dato alle 21.00.

Sul palco saliranno ben 11 artisti che suoneranno una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare. La particolarità di Una volta nella vita è proprio questa: l’intera partitura viene suonata dal vivo dai protagonisti.
Il musical racconta la storia di un musicista di strada di Dublino, giunto al punto di rinunciare ai propri sogni, e di una giovane donna colpita dalle sue struggenti canzoni d’amore; la storia di un ragazzo che ha rinunciato all’amore e alla musica e della ragazza che lo ha ispirato per sognare di nuovo è un vero e proprio inno alla vita, all’amore e alla musica.

Nei due ruoli principali si esibiranno Luca Gaudiano (vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte) e Jessica Lorusso, entrambi nel cast del Fantasma dell’Opera andato recentemente in scena al Rossetti di Trieste; al loro fianco ci saranno Marisa Della Pasqua, Maurizio Desinan, Matteo Volpotti, Giulio Benvenuti, Andrea Luterotti, Monja Marrone, Miriam Pilla, Andrea Salvadè, Angela Ranica e Leonardo Mazzarotto. Solo per la data di Sacile il ruolo del protagonista sarà interpretato da Manuel Diodato, in tournée quest’anno anche nel ruolo del perfido Miguèl nel musical La leggenda di Belle e la Bestia. La traduzione italiana è di Emma Ray Rieti, la traduzione e l’adattamento delle liriche sono di Matteo Volpotti mentre la regia è firmata da Mauro Simone.

La Compagnia della Rancia è la prima compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia. Fondata nel 1983, si dedica inizialmente alla prosa e, nel corso degli anni, seguendo la passione del direttore artistico Saverio Marconi, si afferma per la produzione dei più famosi musical internazionali tradotti interamente in italiano. Con oltre 40 produzioni all’attivo (tra cui: Grease, Frankenstein Junior, Cats, La piccola bottega degli orrori, A Chorus Line, West Side Story, Cantando sotto la pioggia, Jesus Christ Superstar, A qualcuno piace caldo) e opere originali come Pinocchio Il Grande Musical ha contribuito in modo determinante alla creazione e alla divulgazione del teatro musicale in Italia.

Al Comunale “Marlena Bonezzi” il Musical Una volta nella vita (Once) inaugura il cartellone di Prosa della Stagione INCROCI, in doppia replica martedì 14 e mercoledì 15 novembre, ore 20.45.

 

La Compagnia della Rancia mette a segno un altro successo con “Una volta nella vita (Once)”, orchestrando 11 artisti che sul palco suonano una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare.

 

La Compagnia della Rancia, diretta da Mauro Simone, porta dal grande schermo al palcoscenico il pluripremiato film irlandese del 2006 Once, scritto e diretto da John Carney. L’appuntamento è per martedì 14 e mercoledì 15 novembre, ore 20.45 con 11 artisti che sul palco suonano una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare, per interpretare un meraviglioso inno alla vita, all’amore e alla musica. Non c’era modo migliore per inaugurare il cartellone di Prosa e della rassegna FuturaMente al “Marlena Bonezzi”.

Vincitore del Premio Oscar per la Miglior Canzone con Falling Slowly, Once diventa uno spettacolo musicale nel 2011 con il libretto di Enda Walsh, ottenendo fin da subito un grande successo – anche grazie alla straordinaria colonna sonora scritta da Glen Hansard e Markéta Irglová. Una volta nella vita (Once) è unico e coinvolgente, in grado di scavare grandi emozioni nel cuore del pubblico, raccontando una storia d’amore apparentemente piccola e semplice, grazie alla musica, vera protagonista. Peculiarità dello spettacolo è infatti la scelta di far suonare l’intera partitura dei brani per mano degli stessi artisti, ecco che i personaggi si raccontano attraverso i propri strumenti musicali.

“Ragazzo”, musicista di strada di Dublino pieno di talento ha rinunciato ai propri sogni, ma incontrerà una giovane donna, “Ragazza”, che, colpita dalle sue canzoni farà di tutto per permettergli di realizzarsi. Intorno a loro, un venditore di strumenti musicali, un direttore di banca, degli amici squinternati, due genitori fantastici: così il sogno di “Ragazzo”, una canzone dopo l’altra, diventerà il sogno di tutti!

Nel ruolo di “Ragazzo” la voce graffiante e profonda di Luca Gaudiano, fresco vincitore del programma in prima serata su Rai1 Tale e Quale Show e già vincitore nel 2021, delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, mentre “Ragazza” è la talentuosa e poliedrica Jessica Lorusso. Nel cast anche Leonardo Mazzarotto, musicista, attore e scrittore, protagonista di molte serie di successo.

Sara Del Sal, critico teatrale, curerà l’incontro col pubblico “Dietro le Quinte”, alle 20.00 nel foyer al primo piano, per raccontare aneddoti e curiosità del musical.

Biglietti:

Biglietteria del Teatro da lunedì a sabato 17.00 – 19.00. La serata di spettacolo fino all’ora di inizio.

Biblioteca Comunale di Monfalcone da lunedì a venerdì 9.00 – 20.00 e sabato 9.00 – 13.00 | ERT FVG di Udine | Punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it

Prenotazioni telefoniche e via mail:

Biglietteria del Teatro 0481 494664 / biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it

from to
Scheduled Arte e spettacolo Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.