Prende il via domenica 16 gennaio alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste la rassegna musicale “Alla Luttazzi con l’Operetta e il Musical, l’anno nuovo comincia cantando”. Organizzata dall’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG in collaborazione con l’iniziativa “Una luce sempre accesa” del Comune di Trieste e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, la rassegna prevede quattro appuntamenti domenicali dedicati a Operetta, Musical e arie dalle maggiori colonne sonore di film famosi, con protagonisti i beniamini del pubblico.
Si parte domenica prossima (16 gennaio) alle ore 17 con “Operetta con brio” assieme a Ilaria Zanetti e Andrea Binetti, con Corrado Gulin al pianoforte e Tony Kozina al violino. Dopo i grandi valzer di Strauss, dello stesso grande compositore potremo ascoltare “Andiamo a Hinzing” da Sangue viennese e la spassosa aria da Annen Polka. L’effervescente duo canoro affronterà poi un altro cavallo di battaglia “La Principessa della csardas” con brani scherzosi come “L’Amore sciocco” e “Ma, senza donne”. Con la “Contessa Maritza” di Emmerich Kálmán i nostri artisti proporranno temi più romantici per tornare poi al mondo esilarante del Cavallino bianco con l’entrata di Sigismondo, “Occhioni blu” e qualche struggente brano strumentale. Non poteva mancare in questo rapido excursus attraverso le operette più famose un cenno all’italiana “Scugnizza” di Mario Costa, all’“Acqua cheta” di Giuseppe Pietri e al “Paese dei Campanelli” della coppia Lombardo-Ranzato.
La rassegna proseguirà domenica 30 gennaio, unico appuntamento previsto di mattina alle 11, con “I grandi classici dell’operetta”, assieme Daniela Mazzucato, Max Renè Cosotti e Andrea Binetti, con Corrado Gulin al pianoforte e Tony Kozina al violino. Il 13 febbraio si tornerà in pomeridiana alle ore 17 con “Le grandi colonne sonore” assieme a Marzia Postogna, Andrea Binetti e Leonardo Zannier. Si concluderà il 20 febbraio sempre alle ore 17 con il titolo “Dall’operetta al musical” che vedrà in scena Stefania Seculin, Andrea Binetti e Mathia Neglia, con Eleonora Lana al pianoforte e Tony Kozina al violino.
L’ingresso è libero e gratuito, con obbligo di super green pass, fino ad esaurimento dei posti. E’ possibile prenotare a info@triesteoperetta.it lasciando nome e numero di telefono per tracciamento covid.
La Sala Luttazzi è raggiungibile con i mezzi pubblici, sia con la linea 81 da piazza della Borsa, sia con la linea 6 da San Giovanni (per via Battisti e via Carducci, fermata al cavalcavia di Barcola, varco aperto per Stazione idrodinamica e Magazzino 26).