Operetta con brio 🗓

Ilaria Zanetti e Andrea Binetti, foto fornita da Associazione Internazionale dell’Operetta FVG

Prende il via domenica 16 gennaio alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste la rassegna musicale “Alla Luttazzi con l’Operetta e il Musical, l’anno nuovo comincia cantando”. Organizzata dall’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG in collaborazione con l’iniziativa “Una luce sempre accesa” del Comune di Trieste e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, la rassegna prevede quattro appuntamenti domenicali dedicati a Operetta, Musical e arie dalle maggiori colonne sonore di film famosi, con protagonisti i beniamini del pubblico.
Si parte domenica prossima (16 gennaio) alle ore 17 con “Operetta con brio” assieme a Ilaria Zanetti e Andrea Binetti, con Corrado Gulin al pianoforte e Tony Kozina al violino. Dopo i grandi valzer di Strauss, dello stesso grande compositore potremo ascoltare “Andiamo a Hinzing” da Sangue viennese e la spassosa aria da Annen Polka. L’effervescente duo canoro affronterà poi un altro cavallo di battaglia “La Principessa della csardas” con brani scherzosi come “L’Amore sciocco” e “Ma, senza donne”. Con la “Contessa Maritza” di Emmerich Kálmán i nostri artisti proporranno temi più romantici per tornare poi al mondo esilarante del Cavallino bianco con l’entrata di Sigismondo, “Occhioni blu” e qualche struggente brano strumentale. Non poteva mancare in questo rapido excursus attraverso le operette più famose un cenno all’italiana “Scugnizza” di Mario Costa, all’“Acqua cheta” di Giuseppe Pietri e al “Paese dei Campanelli” della coppia Lombardo-Ranzato.
La rassegna proseguirà domenica 30 gennaio, unico appuntamento previsto di mattina alle 11, con “I grandi classici dell’operetta”, assieme Daniela Mazzucato, Max Renè Cosotti e Andrea Binetti, con Corrado Gulin al pianoforte e Tony Kozina al violino. Il 13 febbraio si tornerà in pomeridiana alle ore 17 con “Le grandi colonne sonore” assieme a Marzia Postogna, Andrea Binetti e Leonardo Zannier. Si concluderà il 20 febbraio sempre alle ore 17 con il titolo “Dall’operetta al musical” che vedrà in scena Stefania Seculin, Andrea Binetti e Mathia Neglia, con Eleonora Lana al pianoforte e Tony Kozina al violino.
L’ingresso è libero e gratuito, con obbligo di super green pass, fino ad esaurimento dei posti. E’ possibile prenotare a info@triesteoperetta.it lasciando nome e numero di telefono per tracciamento covid.
La Sala Luttazzi è raggiungibile con i mezzi pubblici, sia con la linea 81 da piazza della Borsa, sia con la linea 6 da San Giovanni (per via Battisti e via Carducci, fermata al cavalcavia di Barcola, varco aperto per Stazione idrodinamica e Magazzino 26).

Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.