Progetto di Peace Games Uisp

SIETE TUTTI INVITATI ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI PEACE GAMES UISP


“RAWDA: SOSTEGNO SOCIO-EDUCATIVO AI BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE DEL CAMPO PROFUGHI DI SHU’FAT (GERUSALEMME EST)” 


SABATO 17 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00 PRESSO LA SOCIETA’ GINNASTICA TRIESTINA 



L’importanza dell’educazione motoria per i bambini in età prescolare.

Ovunque.

Qui in Italia, ma anche in un contesto ben più complicato come quello di un campo profughi palestinese.

 

Peace Games, l’Ong dell’Uisp, si è recata nel Campo di Shu’fat, a Gerusalemme est, ha offerto formazione alle maestre d’asilo ed ha avviato un gemellaggio tra alcuni bambini palestinesi di 5-6 anni e dei coetanei iscritti alla Società Ginnastica Triestina.

 

Sabato 17 novembre, alle ore 18, vi proporremo una testimonianza diretta del lavoro svolto con questo progetto, il cui titolo “Rawda” significa in arabo proprio “asilo”. Foto, video e racconti per mettere in collegamento due contesti tanto diversi, ma in cui i bambini amano, in egual modo, muoversi e giocare.

Un filo rosso che lega sport e solidarietà.

PEACE GAMES è presente in Friuli Venezia Giulia da alcuni anni con un centro operativo e porta avanti progetti di COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SPORTIVA e iniziative di sensibilizzazione sul territorio.

A Shu’fat la ONG ha iniziato a lavorare nel 2005 e svolge iniziative a sostegno dei bambini, degli adolescenti e delle donne, in particolare nella parte più povera del Campo profughi. Il progetto “Rawda”, partito ad ottobre 2011 ed ormai alla sua conclusione, ha ricevuto il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, così come il precedente progetto “Marijam” che ha avviato, tra le altre iniziative, un laboratorio di ricamo per le donne del Campo. Alcuni dei loro manufatti saranno esposti in occasione dell’incontro di sabato 17 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.