Prosegue l’iniziativa Leggi un libro 🗓

CONTINUA L’INIZIATIVA CULTURALE IN CITTÀ
LEGGI UN LIBRO, CONOSCI UN AUTORE SLOVENO

Continua in città, con un secondo ciclo di appuntamenti, l’iniziativa Leggi un libro, conosci un autore sloveno, che promuove la lettura di libri di autori sloveni nelle traduzioni in italiano. Si tratta della ripresa di una serie di eventi realizzati da gennaio a maggio. L’iniziativa è ideata e organizzata da Elena Cerkvenič Grill e Marco Menato. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Trieste e del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste e di numerose altre associazioni culturali e organizzazioni cittadine.
Con l’iniziativa ci si propone di coinvolgere il pubblico nell’acquisto di libri di autori sloveni nelle traduzioni in italiano che verranno poi donati alle biblioteche di vari istituti scolastici. Si vuole così far conoscere agli studenti delle scuole secondarie della città la letteratura slovena classica e contemporanea. I libri potranno essere acquistati presso la libreria Ubik di Trieste in Galleria Tergesteo, piazza della Borsa 15, dove si svolgeranno tra gennaio ed aprile gli incontri di presentazione dei libri di autori sloveni, tradotti in italiano.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON LE AUTRICI E GLI AUTORI DELLA COMUNITA’ SLOVENA:

Nel periodo da gennaio ad aprile si svolgerà un’iniziativa dedicata alle scrittrici e agli scrittori della comunità slovena di Trieste e, in particolare, ad una serie di appuntamenti presso la libreria Ubik di Trieste, Galleria del Tergesteo / Piazza della Borsa, 15, nel corso dei quali verranno presentati i seguenti autrici e autori e si parlerà dei loro libri.
Ciclo di appuntamenti Leggi un libro, conosci un autore sloveno (da giovedì 18 gennaio a giovedì 11 aprile 2024):

Giovedì 18 gennaio ore 18.00:
Jasna Tuta, Un oceano di emozioni, Edizioni Il Frangente, Verona, 2021
Dialoga con l’autrice Anna Piccioni
Un appassionante viaggio tra le emozioni della lunga traversata dal Messico alla Polinesia: paura, gioia, sfinimento, euforia. Un’avventura che ti sfida ad affrontare i tuoi limiti, tecnici, ma soprattutto interiori.
 
Giovedì 8 febbraio ore 18.00:
Alojzij Res, Dall’Isonzo, Istituto giuliano di storia cultura e documentazione, traduzione note e commento di Remo Castellini, 2021
presenta il libro Fulvio Senardi
La prima traduzione italiana del diario dalle trincee austriache dello scrittore, mediatore di culture.

Venerdì 1 marzo ore 18.00:
Tatjana Rojc, La figlia che vorrei avere, La nave di Teseo, Milano, 2017
Con una scrittura elegante e lirica, è il primo romanzo scritto in italiano da una delle più fini autrici slovene, capace di coniugare l’intimità di un racconto personale ed emotivo con il grande affresco della Storia.

Giovedì 21 marzo ore 18.00:
Poesia e racconti per l’infanzia. Marko Kravos, Matični vosek / Cera Matria, Multimedia, Salerno, 2022, traduzione di Patrizia Raveggi; Marko Kravos, Jurij Devetak, Duina di Duino e i tre eroi: una fiaba d’altri tempi, ZTT-EST, Vita Activa nuova, Trieste, Klagenfurt 2023, traduzione di Patrizia Raveggi
Due opere di uno dei massimi poeti italiani di lingua slovena.

Giovedì 11 aprile ore 18.00:
Borut Klabjan, Gorazd Bajc, Battesimo di fuoco, L’incendio del Narodni dom di Trieste e l’Europa adriatica nel XX secolo. Storia e memoria, Società editrice il Mulino, Bologna, 2023
L’incendio del Narodni dom di Trieste e l’Europa adriatica nel XX secolo. Storia e memoria.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.