Progetto “KAVE / L’Ecosistema della Pietra di Aurisina- Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra”
INAUGURAZIONE SCULTURA E MOSTRA MULTIMEDIALE
Piazza della Borsa e Camera di commercio Venezia Giulia
VENERDI’ 11 AGOSTO – ORE 11.00
I geositi, le cave, le pietre e i manufatti in pietra d’Aurisina sono il focus di un progetto espositivo, dal carattere artistico/storico-scientifico, accompagnato da fotografie e maschere immersive che ci portano nella magia delle Cave rivisitate dalla realtà virtuale.
Si tratta della mostra fotografica multimediale “Storie di pietre / I Marmi di Aurisina” – a cura de Le vie delle Foto e di Linda Simeone, con la collaborazione di Fluido Digital Experience e di Fabiola Faidiga – che, dopo essere stata proposta alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana, viene allestita nell‘atrio della Camera di commercio Venezia Giulaa Trieste (inaugurazione venerdì 11 agosto 2023, ore 11.00). La mostra potrà essere visitata sino all’ 11 settembre 2023 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì 9.00-12.30 / 14.30-17.00 – martedì, giovedì, venerdì 9.00-12.30 / sabato e domenica chiuso.
La mostra presenta le opere dei fotografi Paolo Bullo, Dario Buttazzoni, Riccardo Ciriello, Stefano De Faccio, Ivano de Simon, Terry Manfrin, Massimiliano Melchionne, Luca Meroi, Linda Simeone, Stefano Stel e racconta l’esperienza creativa da loro vissuta nella cava romana di Aurisina grazie alla collaborazione con l’azienda marmifera ZenithC e il geologo Marco Manzoni.
Viene inoltre presentato anche un progetto che ha attraversato i “luoghi della Pietra” come Venezia, Ravenna, Milano, Vienna, Budapest e Trieste, dove sono stati repertati importanti monumenti ed edifici costruiti in pietra di Aurisina.
Grazie alla collaborazione di Fluido Digital Experience, in uno speciale appuntamento che sarà definito nel corso della mostra, i lavori esposti potranno essere visionati digitalmente come fossero posizionati in vari spazi della Cava Romana ricostruita da Antonio Giacomin con la tecnica fotogrammetrica. Indossando il visore e con l’ausilio del controller si può fluttuare e muoversi liberamente in una cava virtuale alla ricerca delle foto. La cava non presenta i colori originali, bensì un’interpretazione delle texture per far risaltare la presenza delle foto.
In collaborazione con il Comune di Trieste, accompagna la mostra fotografica, nella vicina piazza della Borsa, sino aò 30 settembre 2023. la monumentale scultura dell’artista Edi Carrer ,“Il rumore del silenzio”, scolpita nella pietra d’Aurisina donata da Tecnomarmi di Zandomeni & C. S.n.c. / Aurisina Cave (TS), nell’ambito del progetto relativo ai Laboratori di scultura “Il favoloso viaggio nella pietra di Aurisina”, organizzati dall’associazione Casa C.A.V.E. Dopo l’esposizione tornerà al Piccolo Parco Sculture di Portopiccolo Sistiana.
Negli ultimi tre anni, ai Laboratori di scultura presso le aziende di Aurisina Cave ha partecipato come tutor, oltre all’artista Edi Carrer, il maestro scultore Alberto Fiorin, la cui opera può essere ammirata presso il Piccolo Parco Sculture di Portopiccolo (Sistiana) insieme alle opere di altri giovani scultori partecipanti ai laboratori.
Per l’occasione, saranno inoltre organizzati da Estplore, nell’ambito di KAMEN – Museo Diffuso delle cave e della pietra di Aurisina / Muzej Nabrežinskega Kamna in Kamnolomov, gli itinerari naturalistici “Nel cuore della cava”, che porteranno gli interessati a visitare le antiche Cave Romane di Aurisina: info e prenotazione: + 39 3407634805.
La mostra è organizzata dal Comune di Duino Aurisina e fa parte del Progetto “KAVE / L’Ecosistema della Pietra di Aurisina- Verso il Museo diffuso delle Cave e della Pietra” che ha il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia / Servizio Geologico per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016) .
Inoltre, gode della collaborazione de Le Vie delle Foto, Lions Club – Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Circolo Culturale Sloveno “Igo Gruden, Portopiccolo Art Gallery, Casa C.A.V.E., Duino&Book e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del dibattito scientifico.