Tramonti a Nord Est 🗓

Foto fornita dall’ufficio stampa
Foto fornita dall’ufficio stampa
Foto fornita dall’ufficio stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

Una marea di persone che riempie Piazza dell’Unità d’Italia, e arriva fino al mare, incontra la nave scuola della Marina Militare Italiana la nave Palinuro.

Inizia così il primo dei tre concerti previsti per le serate della rassegna tramonti a nord-est organizzata da Elisa e Elena Toffoli.

Si parte da Trieste per arrivare poi a Monfalcone Grado dalle tre serate che hanno visto vedranno alternarsi sul palco molti tra gli artisti più amati della nuova generazione.

In una serata meravigliosa, dove il tramonto non si fa attendere, sulla goletta a vela con tre alberi, ieri sera a Trieste, è stata la musica l’insegnante e la compagna per migliaia di giovani. La nave, utilizzata principalmente per l’addestramento degli allievi sottufficiali della Marina Militare Italiana, con lo sfondo tricolore unito alle tonalità rosso fuoco del tramonto, ha creato uno scenario ed un palcoscenico per gli artisti che si sono avvicendati sul palco.

La serata è iniziata con Tananai che ha concluso la sua esibizione in duetto con la stessa Elisa, tanto attesa nella speranza di tutti di vederla apparire in una serata nella quale non era stata annunciata.

Il concerto con l’arrivo sul palco di Gemitaiz, pseudonimo di Davide De Luca, rapper e produttore discografico romano. Grande trascinatore di folla, trasforma la scena in un apparente grande festa dove tutti ballano e cantano e che manda il delirio la folla proprio nelsuo gran finale, quando presenta la canzone più melodica.

Il terzo artista è stato Mace che si è presentato in tuta nera con bellissimi capelli verdi fluo e, da vero dj, ha scatenato il pubblico che ha ballato e si è divertitocon musica che scuoteva i bassi e gli effetti stroboscopiche delle luci.

Mentre la notte scendeva anche la prima serata si stava concludendo e sotto gli occhi di tutti, la deduzione di un gran successo prendeva forma sia nel sindaco, che dall’alto del suo palco viveva il concerto in maniera privilegiata, sia nei giovani che hanno avuto la possibilità di vedere i loro beniamini, ma anche e soprattutto in chi, scettico per la lontananza di genere musicale dovuta a gusti o ad età, ha potuto constatare una volta di più che il potere dell’arte, della musica e della bellezza del mare e del contesto, unisce moltissimi giovani in una modalità di gioia.

Laura Poretti Rizman

 

clicca qui per la rassegna foto Giorgio Rizman StoryExport

 

ELISA

AL VIA

“TRAMONTI A NORD EST”

ATTESI 10.000 SPETTATORI PER IL PRIMO EVENTO A TRIESTE CON
TANANAI, GEMITAIZ E MACE

INIZIO SHOW ORE 19:00

Tre giorni di musica, mare e grandi sorprese al tramonto

in Friuli Venezia Giulia con la direzione artistica di Elisa

La line-up del Festival:

Tananai, Gemitaiz, Mace (il 27 giugno – inizio show 19.00)

Elisa, Samuel, Shablo + special guests: Joshua, Rkomi (il 28 giugno– inizio show 17.30)

Emma, Dardust e Elisa (il 29 giugno – inizio show 17.30)

Tutto pronto per il debutto di “Tramonti a Nord Est”, il primo floating festival del Friuli Venezia Giulia con la direzione artistica di Elisa, in programma il 27, 28 e 29 giugno, al tramonto.  Attesi 10.000 spettatori questa sera sulle Rive davanti a Piazza Unità d’Italia (con un palco allestito a bordo della storica Nave Palinuro della Marina Militare Italiana): una line-up straordinaria formata da Tananai, Gemitaiz e Mace, per un debutto tutto ritmo e parole, nel segno della contaminazione fra pop, rap ed elettronica.

Si proseguirà poi domani, sabato 28 giugno, nel Golfo di Panzano Lido – Monfalcone (a bordo del Caicco Tango), Elisa si prepara ad alternarsi sul palco galleggiante con una formazione d’eccezione: e ancora si esibiranno Samuel e Shablo – produttore e DJ tra i più influenti della scena urban, qui nelle vesti di frontman d’eccezione – insieme ai suoi special guests: Joshua e Rkomi, per un live inedito che affonda nelle sue radici musicali: jazz soul e black contemporanea mischiandole con il cantautorato contemporaneo.

Gran finale il 29 giugno dove oltre ad Elisa si esibiranno anche Emma, con la sua voce potente e inconfondibile, e Dardust, pronto a incantare il pubblico con il suo immaginario sonoro tra pop e neoclassica. Tre artisti, tre mondi diversi che si fonderanno in un’unica notte d’acqua, cielo e musica.

“Tramonti a Nord Est”, ideato da Elisa e Elena Toffoli, non è un semplice festival: è un’esperienza totale in cui natura e note si fondono, tra le onde, la luce del tramonto e la magia dell’estate friulana. Ogni giornata sarà diversa, irripetibile, pensata da Elisa e Elena per far vivere al pubblico un viaggio sonoro nel cuore del suo territorio.

L’accesso è gratuito ma con registrazione obbligatoria.

La prenotazione è da effettuare al link: https://www.clappit.com/tramontianordestfestival/homePage.html.

Gli spettatori che si sono registrati per gli show del 28 e 29 giugno potranno seguire i concerti da imbarcazioni private o tramite i servizi di boat transfer dedicati. Tutte le info per gli accessi sono sui siti di PromoTurismoFVG e Friends&Partners.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO AGGIORNATO

VENERDÌ 27 GIUGNO – TRIESTE (evento a terra per il pubblico e palco allestito a bordo della storica Nave Palinuro) – INIZIO SHOW ORE 19:00

Tananai

Gemitaiz

Mace

Ingresso pedonale entro le ore 18:30 – settore Red (Piazza Unità d’Italia)

Evento accessibile a tutti grazie al progetto OpenArts: audiodescrizione per persone non vedenti e sottotitoli in tempo reale per persone sorde.

SABATO 28 GIUGNO – GOLFO DI PANZANO LIDO – MONFALCONE (evento in acqua per il pubblico e palco allestito a bordo del Caicco Tango) – INIZIO SHOW ORE 17:30

Elisa

Samuel

Shablo + special guests: Joshua, Rkomi

Accesso solo con imbarcazioni (max 10 metri) entro le ore 16:30.

DOMENICA 29 GIUGNO – (evento in acqua per il pubblico) – INIZIO SHOW ORE 17:30

Emma

Dardust

Elisa

Accesso solo con imbarcazioni (max 6 metri) entro le ore 16:30.

INFO TECNICHE PRINCIPALI

Ingresso gratuito previa registrazione online con QR Code personale non cedibile.

Imbarcazioni suddivise per categorie e misure a seconda della location: max 10 metri il 28 giugno e max 6 metri il 29 giugno.

Orario limite per accesso imbarcazioni: 16:30; orario limite accesso pedonale Trieste: 18:30.

Ogni imbarcazione deve rispettare le norme di sicurezza (omologazione, ancoraggio obbligatorio, no spostamenti).

Divieto di uscita/rientro e cessione QR Code.

Minori ammessi solo con adulto responsabile; sconsigliata la partecipazione a donne in gravidanza avanzata o soggetti fragili.

In caso di maltempo o forza maggiore gli show possono essere rinviati o annullati.

Tutti i dettagli sui siti di PromoTurismoFVG e Friends&Partners.

LINK UTILI:

Registrazioni

https://www.clappit.com/tramontianordestfestival/homePage.html

Info generali:

https://www.friendsandpartners.it/in-tour/festival-tramonti-a-nord-est

https://www.turismofvg.it/eventi/tramonti-a-nord-est-1-floating-festival-in-friuli-venezia-giulia

QR Code & Waiting List:

https://www.clappit.com/tramontianordestfestival

Accessibilità:

https://www.maniamicheonlus.org

“TRAMONTI A NORD EST”

Ideato da Elisa e Elena Toffoli

Direzione Artistica: Elisa

Produzione: Friends and Partners, E.M. Corporation Agency

Produzione esecutiva: William Blake Format, 2 Changing Art

Radio ufficiale: Radio Italia

Con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG

Partner istituzionali: Marina Militare Italiana, Comuni di Trieste, Monfalcone, Grado, Direzione Marittima di Trieste, Capitanerie di Porto locali.

Realizzato con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG

ELISA
SOLD OUT IN SOLI 18 MINUTI LA DATA DEL 27 GIUGNO A TRIESTE PER “TRAMONTI A NORD EST”
Per la prima serata i biglietti sono stati esauriti in tempo record
È bastata meno di mezz’ora – appena 18 minuti – per polverizzare tutti i posti disponibili per il concerto di Elisa, in programma il prossimo 27 giugno sulle Rive di Trieste, nella giornata inaugurale di “Tramonti a Nord Est”, il primo floating festival del Friuli Venezia Giulia.
L’apertura delle prenotazioni, avvenuta alle ore 15:00 sulla piattaforma ufficiale Powered by Clappit, ha registrato un’affluenza senza precedenti, con migliaia di fan collegati contemporaneamente per assicurarsi l’ingresso all’evento gratuito. Il risultato? Tutti i QR code disponibili sono andati esauriti in appena 18 minuti, a testimonianza dell’enorme attesa e affetto per l’artista friulana e per questo nuovo format di festival unico nel suo genere.
Il concerto di Elisa del 27 giugno – realizzato sullo storico veliero della Marina Militare Italiana, la Nave Palinuro, ormeggiata davanti a Piazza Unità d’Italia – segna l’inizio di una tre giorni di musica, natura ed emozione senza precedenti. L’evento sarà reso accessibile a tutti, anche a persone con disabilità sensoriali, grazie al progetto OpenArts, che garantirà audiodescrizioni e sottotitoli in tempo reale.
Il festival “Tramonti a Nord Est”, ideato e diretto artisticamente da Elisa insieme a Elena Toffoli, proseguirà il 28 giugno nel Golfo di Monfalcone con una performance esclusiva di Elisa e Samuel, per concludersi il 29 giugno nella Laguna di Grado con i live di Elisa, Emma e Dardust.
Le prenotazioni per i concerti del 28 e 29 giugno si sono aperte il 23 giugno alle ore 1.00 tramite il link disponibile sul sito di PromoTurismoFVG e Friends&Partners.
Un successo straordinario già dalle prime ore che conferma come “Tramonti a Nord Est” sia destinato a diventare uno degli appuntamenti più iconici dell’estate 2025.
Ideato da: Elisa e Elena Toffoli
Direzione artistica: Elisa
Produzione: Friends and Partners, E.M. Corporation Agency
Produzione esecutiva: William Blake Format e 2 Changing Art
Radio ufficiale: Radio Italia
Partner istituzionali: Marina Militare Italiana, Comune di Trieste, Comune di Monfalcone, Comune di Grado, Direzione Marittima di Trieste, Capitaneria di Porto di Monfalcone, Ufficio Circondariale Marittimo di Grado.
Realizzato con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG
————————————————————————————

ELISA
“TRAMONTI A NORD EST”
Tre giorni di musica, mare e grandi sorprese al tramonto
in Friuli Venezia Giulia con la direzione artistica di Elisa

AL VIA IL 25 GIUGNO LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO DEL 28 GIUGNO

AL VIA IL 26 GIUGNO LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO DEL 29 GIUGNO

Cresce la line-up, al Festival arrivano:
Tananai, Gemitaiz, Mace (il 27 giugno – inizio show 19.00)
Elisa, Samuel, Shablo + special guests: Joshua, Rkomi (il 28 giugno – inizio show 17.30)
Emma, Dardust e Elisa (il 29 giugno – inizio show 17.30)

Cresce l’attesa per “Tramonti a Nord Est”, il primo floating festival del Friuli Venezia Giulia con la direzione artistica di Elisa, in programma il 27, 28 e 29 giugno, al tramonto.

Dopo il sold out lampo della serata inaugurale del 27 giugno, si aprono le prenotazioni per le serate del 28 e 29.

Dal 25 giugno, alle ore 13.00, sarà possibile prenotarsi gratuitamente per il concerto del 28 giugno (su https://www.clappit.com/tramontianordestfestival/homePage.html).

Dal 26 giugno, alle ore 13.00, sarà possibile prenotarsi gratuitamente anche per il concerto del 29 giugno (su https://www.clappit.com/tramontianordestfestival/homePage.html).

E intanto il Festival si arricchisce di nuovi protagonisti.
A Trieste, nella serata inaugurale del 27 giugnosulle Rive davanti a Piazza Unità d’Italia (con un palco allestito a bordo della storica Nave Palinuro della Marina Militare Italiana), Gemitaiz si aggiunge alla line-up insieme a Tananai e Mace, per un debutto tutto ritmo e parole, nel segno della contaminazione fra pop, rap ed elettronica.

Il 28 giugno, nel Golfo di Panzano Lido – Monfalcone (a bordo del Caicco Tango), Elisa si prepara ad alternarsi sul palco galleggiante con una formazione d’eccezione: al già annunciato Samuel si aggiungono Shablo – produttore e DJ tra i più influenti della scena urban, qui nelle vesti di frontman d’eccezione – e i suoi special guests: Joshua e Rkomi, per un live inedito che affonda nelle sue radici musicali: jazz soul e black contemporanea mischiandole con il cantautorato contemporaneo.
Dal 25 giugno, alle ore 13.00, sarà possibile prenotarsi gratuitamente per il concerto del 28 giugno (su https://www.clappit.com/tramontianordestfestival/homePage.html).

Gran finale il 29 giugno dove oltre ad Elisa si esibiranno due nuovi grandi ospiti: Emma, con la sua voce potente e inconfondibile, e Dardust, pronto a incantare il pubblico con il suo immaginario sonoro tra pop e neoclassica. Tre artisti, tre mondi diversi che si fonderanno in un’unica notte d’acqua, cielo e musica.
Dal 26 giugno, alle ore 13.00, sarà possibile prenotarsi gratuitamente anche per il concerto del 29 giugno (su https://www.clappit.com/tramontianordestfestival/homePage.html).

“Tramonti a Nord Est”, ideato da Elisa e Elena Toffoli, non è un semplice festival: è un’esperienza totale in cui natura e note si fondono, tra le onde, la luce del tramonto e la magia dell’estate friulana. Ogni giornata sarà diversa, irripetibile, pensata da Elisa e Elena per far vivere al pubblico un viaggio sonoro nel cuore del suo territorio.

L’accesso è gratuito ma con registrazione obbligatoria.
La prenotazione è da effettuare al link: https://www.clappit.com/tramontianordestfestival/homePage.html.
Gli spettatori che si sono registrati per gli show del 28 e 29 giugno potranno seguire i concerti da imbarcazioni private o tramite i servizi di boat transfer dedicati. Tutte le info per gli accessi sono sui siti di PromoTurismoFVG e Friends&Partners.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO AGGIORNATO

VENERDÌ 27 GIUGNO – TRIESTE (evento a terra per il pubblico e palco allestito a bordo della storica Nave Palinuro) – INIZIO SHOW ORE 19:00
Tananai
Gemitaiz (NEW)
Mace
Ingresso pedonale entro le ore 18:30 – settore Red (Piazza Unità d’Italia)
Evento accessibile a tutti grazie al progetto OpenArts: audiodescrizione per persone non vedenti e sottotitoli in tempo reale per persone sorde.


SABATO 28 GIUGNO – GOLFO DI PANZANO LIDO – MONFALCONE (evento in acqua per il pubblico e palco allestito a bordo del Caicco Tango) – INIZIO SHOW ORE 17:30
Elisa
Samuel
Shablo + special guests: Joshua, Rkomi (NEW)
Accesso solo con imbarcazioni (max 10 metri) entro le ore 16:30.


DOMENICA 29 GIUGNO – (evento in acqua per il pubblico) – INIZIO SHOW ORE 17:30
Emma
Dardust
Elisa
Accesso solo con imbarcazioni (max 6 metri) entro le ore 16:30.

INFO TECNICHE PRINCIPALI
Ingresso gratuito previa registrazione online con QR Code personale non cedibile.
Imbarcazioni suddivise per categorie e misure a seconda della location: max 10 metri il 28 giugnoe max 6 metri il 29 giugno.
Orario limite per accesso imbarcazioni: 16:30; orario limite accesso pedonale Trieste: 18:30.
Ogni imbarcazione deve rispettare le norme di sicurezza (omologazione, ancoraggio obbligatorio, no spostamenti).
Divieto di uscita/rientro e cessione QR Code.
Minori ammessi solo con adulto responsabile; sconsigliata la partecipazione a donne in gravidanza avanzata o soggetti fragili.
In caso di maltempo o forza maggiore gli show possono essere rinviati o annullati.
Tutti i dettagli sui siti di PromoTurismoFVG e Friends&Partners.

LINK UTILI:
Registrazioni
https://www.clappit.com/tramontianordestfestival/homePage.html
Info generali:
https://www.friendsandpartners.it/in-tour/festival-tramonti-a-nord-est
https://www.turismofvg.it/eventi/tramonti-a-nord-est-1-floating-festival-in-friuli-venezia-giulia
QR Code & Waiting List:
https://www.clappit.com/tramontianordestfestival
Accessibilità:
https://www.maniamicheonlus.org

“TRAMONTI A NORD EST”
Ideato da Elisa e Elena Toffoli
Direzione Artistica: Elisa
Produzione: Friends and Partners, E.M. Corporation Agency
Produzione esecutiva: William Blake Format, 2 Changing Art
Radio ufficiale: Radio Italia
Con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG
Partner istituzionali: Marina Militare Italiana, Comuni di Trieste, Monfalcone, Grado, Direzione Marittima di Trieste, Capitanerie di Porto locali.
Realizzato con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG

from to
Scheduled Arte e spettacolo Italia Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.