Slovensko stalno gledališče-Teatro Stabile Sloveno
ABBONAMENTO 2020/2021
José Cabeza
TRE MILIONI DI MINUTI
un thriller aziendale (dalla serie Netflix)
regia: Barbara Hieng Samobor
produzione: Mestno gledališče ljubljansko
venerdì 19 novembre, ore 20.00 – libero
sabato 20 novembre, ore 20.00 – turni A1, A2, A3, B1, B2, B3
domenica 21 novembre, ore 16.00 – turni C1, C2. C3
Sala Principale del TSS – via Petronio 4, Trieste
con sovratitoli in italiano
Le alleanze di una squadra al femminile, un’azienda di successo e le dinamiche all’interno di un gruppo di “girlbosses” in un momento di crisi sono gli ingredienti del thriller aziendale Tre milioni di minuti, che dal 19 al 21 novembre andrà in scena sul palcoscenico del Teatro Stabile Sloveno di Trieste. La produzione del Mestno gledališče ljubljansko conclude il programma in abbonamento che appartiene al prolungamento della stagione 2020/2021 e che il 28 novembre prevede ancora il recupero della commedia musicale Inganni d’amore, cancellata nel mese di ottobre.
Il testo dello spettacolo Tre milioni di minuti deriva dalla sceneggiatura del film 7 anni (7 años) di José Cabeza, che la regista Barbara Hieng Samobor ha adattato per un cast di sole attrici (mentre nell’originale gli interpreti sono quattro uomini e una donna).
Quattro amiche sono le fondatrici di un’azienda di successo. Oltre a una bella collaborazione le unisce anche un segreto legato a un trasferimento di denaro in Svizzera per aggirare il fisco. La truffa viene perà scoperta dalla polizia e si preannuncia un’investigazione nei loro dossier. L’avvocato propone una possibile via d’uscita: se una tra di loro si attribuirà l’intera colpa, sarà anche l’unica ad andare per sette anni in prigione, salvando però l’azienda. Le quattro socie assumono una mediatrice che le aiuterà a raggiungere un accordo, possibilmente unanime, attraverso meccanismi psicologici molto tesi.
Il film è stato realizzato nel 2016 come prima produzione Netflix in lingua spagnola e ha avuto in seguito diversi adattamenti per le scene teatrali. L’autore José Cabeza è docente di sceneggiatura all’università Rey Juan Carlos a Madrid.
Lo spettacolo del MGL andrà in scena con sovratitoli in italiano e con inizio alle ore 20 per le repliche serali e alle 16.00 per quella della domenica pomeriggio.