X edizione del Festival pianistico internazionale Piano|fvgX edizione del Festival pianistico internazionale Piano|fvg

PIANO ׀ FVG Festival

edizione 2017

3 novembre -3 dicembre 2017

(Muggia, TS – Sacile e Sesto al Reghena, PN – Udine – Colugna di Tavagnacco, UD – Padova – Lubiana)

 

 

Presentata oggi dall’ideatore e direttore artistico Davide Fregona, con l’Assessore alla cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti e l’assessore alla cultura del comune di Sacile Carlo Spagnol, la X edizione del Festival pianistico internazionale Piano|fvg. Nato nel 2007 come evento biennale in alternanza al Concorso pianistico, il festival quest’anno diventa itinerante toccando le province di Trieste, Pordenone, Udine e arrivando anche a Lubiana e in Veneto.

I concerti celebreranno i vincitori del Concorso degli ultimi anni, a partire da Stefano Andreatta che si è imposto nel 2016 e che sarà il protagonista di una serie di appuntamenti. Ulteriori concerti di premiati esecutori internazionali delle passate edizioni sono già stati programmati tra Veneto e Friuli nella scorsa primavera, mentre nel mese di maggio 2018 il testimone ripasserà alla città di Sacile per la diciottesima edizione del “Concorso pianistico Internazionale Piano|Fvg.

L’evento biennale del Festival Pianistico internazionale Piano|Fvg ha raggiunto i dieci anni di vita e in questo secondo decennio si appresta a confermare e incrementare ancora i successi ottenuti nella prima decade di attività. Sin dalla sua nascita Piano|Fvg si è subito affermato come uno tra i più importanti Festival regionali e nazionali con risultati testimoniati dalla partecipazione dei migliori giovani pianisti del momento, trasformandosi ben presto in Festival Internazionale. Nell’edizione 2017, il cui momento clou è previsto per le settimane tra il 3 novembre e il 3 dicembre, cinque giovani pianisti vincitori dei premi del Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia sono protagonisti delle esibizioni inserite in un inedito cartellone itinerante nella nostra regione, nel vicino Veneto e all’estero. Volontà di Piano|Fvg e del suo ideatore M° Davide Fregona è quello di radicare e legare sempre di più il premio all’intero territorio regionale, e non solo.

I concerti del vincitore dell’edizione 2016 del “Concorso internazionale Piano|Fvg di SacileStefano Andreatta, ventiseienne pianista di Castelfranco Veneto, si sono inaugurati il 26 ottobre con un’anteprima al Teatro delle Muse di Pineta di Laives in provincia di Bolzano: grande il successo di pubblico, che alla fine gli ha tributato una standing ovation, certamente di buon auspicio per il futuro di questo promettente pianista.

I concerti proseguiranno venerdì 3 novembre al Teatro Verdi di Muggia (ore 20.45) direttore artistico Sandro Gilleri, martedì 7 novembre alla Kazina hall di Lubiana (ore 19.30), sabato 11 novembre al Teatro Vincenzo Ruffo di Sacile (ore 20.45) e venerdì 24 novembre al Teatro Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco (ore 20.45) direttore artistico Claudio Mansutti.

Venerdì 10 novembre sarà la volta del pianista Urban Stanič (Slovenia) che si esibirà alle 20.45 alla Sala Burovich di Sesto al Reghena, una serata in collaborazione con l’Accademia di Lubiana “Za Glasbo” che costituisce la prima tappa di un percorso di partenariato con la principale istituzione di formazione musicale della Slovenia quale cerniera di raccordo con le attività musicali di tutta l’area dei Balcani. I legami di partenariato tra le due istituzioni (Piano|Fvg e Accademia Za Glasbo) sono stati siglati in occasione di un recente incontro con il Decano dell’Accademia di Musica di Lubiana. Venerdì 17 novembre atteso, invece, il concerto della pianista ucraina Mariia Iudenko, vincitrice del premio speciale Cei-Ince nell’edizione 2016. L’esibizione è fissata alle 18.00 nel Salone del Castello di Udine, in un evento organizzato in collaborazione con “Progetto Musica “Festival nei suoni dei luoghi”.

Il festival sarà suggellato dal concerto di Dimitrii Shishkin, secondo classificato al Concorso internazionale nel 2014, che si esibirà domenica 3 dicembre alle 11.00 all’Auditorium Cesare Pollini di Padova, in un concerto realizzato in collaborazione con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.

Alcuni dei vincitori delle passate edizioni si sono già esibiti anche nel corso della primavera. In particolare Stefano Andreatta lo scorso 24 maggio ha suonato Teatro dell’Opera e del Balletto di Astana in Kazakistan, mentre la russa Gala Chistiakova – secondo premio al concorso 2014 – si è esibita, sempre a maggio, all’Auditorium della Regione FVG di Pordenone, in collaborazione con Associazione Farandola “Pordenone Music Festival”.

Le attività di Piano|Fvg proseguiranno, come detto, nel mese di maggio 2018 a Sacile con la diciottesima edizione del Concorso pianistico Internazionale, “una vera e propria festa della musica”, come sottolineato dell’ideatore e direttore artistico Davide Fregona – “in cui le aspettative del pubblico, della stampa e di tutti i partecipanti si concentreranno ancora una volta sulle qualità dei concorrenti”. “L’auspicio, conclude Fregona, “è quello di ascoltare le promesse del concertismo internazionale, sempre felici di partecipare ad una tappa significativa della loro carriera artistica”.

L’intento di Piano|Fvg è quello di seguire la carriera dei giovani talenti premiati al Concorso anche nel periodo successivo alla vincita dei premi garantendo loro un lancio definitivo verso la carriera di concertista. Il sostegno viene garantito in ambito locale, nazionale ed internazionale favorendo anche la conoscenza del nostro territorio, delle Istituzioni pubbliche e private regionali. L’ultimo successo in tal senso è rappresentato dal pianista Shishkin che a seguito della vincita del premio 2014 è stato protagonista della precedente edizione del festival (edizione 2015) al quale sono seguiti degli ingaggi in tutta Italia e all’estero garantendogli esibizioni presso i maggiori Teatri e società di concerti quali ad esempio Brescia o il Teatro Bellini di Catania, la sala Cortot di Parigi, per citarne alcuni. Non ultimo il concerto a Padova fortemente voluto dal M° Scimone a seguito dello strepitoso successo di Sacile in occasione del concerto celebrativo per il ventennio di Piano|Fvg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.