Festival Ave Ninchi a Borgo san Mauro 🗓

CHE TRAFICO!, foto fornita dall’ufficio stampa

Festival AVE NINCHI
Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria

 – Edizione ESTATE 2023 –

L’estate teatrale de L’ARMONIA APS Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine (affiliata F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG)  è sempre più ricca di appuntamenti. Oltre alla rassegna al Teatrino Basaglia e agli spettacoli di Trieste Estate 2023, presenta ora la XVIII edizione del Festival AVE NINCHI Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria ESTATE 2023 che avrà luogo i giorni 24, 25 giugno e 8 luglio, inizio ore 21.00, presso Borgo San Mauro/Sistiana nell’Area sportiva fronte la chiesa ad ingresso gratuito, nel ambito di “DNA Festival internazionale delle arti e altri eventi culturali estivi nel Comune di Duino Aurisina” del Comune di Duino Aurisina che sostiene l’iniziativa.
Il progetto  nasce a seguito dell’ottimo successo di pubblico e critica che il Festival ha registrato in 28 anni di attività nell’edizione invernale, che ha dato l’occasione a L’ARMONIA di presentare al pubblico triestino i migliori spettacoli prodotti dalle Compagnie teatrali amatoriali del Triveneto e dell’Istria.
Dal 1997 il Festival è stato dedicato con affetto alla memoria dell’attrice Ave Ninchi,  figura intramontabile del Teatro e del Cinema italiano che aveva scelto Trieste come dimora dopo il ritiro dalle scene. Ave Ninchi si era avvicinata alla realtà de L’ARMONIA diventandone sua Presidente Onoraria sin dal 1989.
A seguito degli importanti successi ottenuti dalla manifestazione, nel 2006 si è deciso di varare l’ edizione estiva e fondamentali per L’ARMONIA APS sono state l’ospitalità ed il sostegno del Comune di Duino Aurisina.

Il programma degli spettacoli:

Sabato 24 giugno, ore 21.00 appuntamento con il divertimento assieme alla COMPAGNIA DEI GIOVANI – F.I.T.A. (Trieste) che metterà in scena ”CHE TRAFICO!” commedia esilarante in dialetto triestino di Agostino Tommasi, regia di Julian Sgherla.
In camion, in treno o via mare: non importa che mezzo sceglierete per venire a teatro, ma siete tutti invitati a prendere parte alla nuova divertentissima commedia della Compagnia dei Giovani!
In ogni caso, la destinazione è sempre la stessa: un appartamento dove i segreti e i sotterfugi della proprietaria scateneranno una girandola di scambi di personaggi ed esilaranti colpi di scena. Mi raccomando controllate le partenze e gli arrivi, non tardate, ma fate attenzione… gli incroci possono essere molto pericolosi, e le constatazioni… non proprio amichevoli!

Domenica 25 giugno, ore 21.00 il Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI APS – F.I.T.A. (Trieste) presenterà “QUALCHE VOLTA I SOGNI” commedia brillante  liberamente tratta da “Nel cuor de Trieste” di Carlo Fiorello, testo e regia di Giuliano Zannier.
Ancora una volta gli Amici di San Giovanni alle prese con una storia triestina. Una vicenda immaginata nel 1929 a Trieste con le sue luci e le sue ombre. Il sogno di un uomo messo in qualche modo da parte dal mondo del lavoro, ma sorretto da un’illusione: quella di ritrovare un tesoro abbandonato da Napoleone nel suo brevissimo soggiorno triestino. Col sogno si intrecciano l’amore contrastato di una giovane figlia e i maneggi per maritarla, la passione teatrale di un figlio e tutta una corte dei miracoli abitata dal popolo di Cittavecchia. Una storia, quasi una fiaba, calata nel grande freddo del 1929 e vivificata da vicende umane reali ancora presenti nei ricordi familiari dell’autore.

Sabato 8 luglio, ore 21.00 sarà ospite l’Assemblea Teatrale Maranese “F.Faccio”  – UILT (Marano Lagunare, UD) con la commedia brillante in costume “LA COMPAGNIA DEI SELVADEGHI” di Carlo Goldoni, regia di Giuliano Bonanni.
LA COMPAGNIA DEI SELVADEGHI” è il titolo originario dell’opera “I RUSTEGHI” di Carlo Goldoni, commedia teatrale che critica e ridicolizza gli atteggiamenti piccolo borghesi rientranti nelle categorie della misoginia, avarizia, anaffettività e possessività. Quattro uomini zotici, in situazione di agio economico, formano quasi una setta massonica fatta di complicità verso valori anacronistici e conservatori. I loro comportamenti e le loro imposizioni obbligano le mogli e i figli ad una vita di rinunce e costrizioni. Il matrimonio combinato tra i figli di due dei “rusteghi” sarà la miccia che scatenerà un gioco di divertenti equivoci. Alla fine prevarrà l’astuzia femminile e la volontà di riscatto della nuova generazione. La guerra non sarà vinta, ma l’esito della battaglia dimostrerà che i cambiamenti sono possibili.
Una commedia che, attraverso la comicità e la critica ironica, invita lo spettatore a riflettere e ridere delle contraddizioni di una società purtroppo non ancora priva di valori patriarcali e maschilisti.

Il Festival AVE NINCHI – ESTATE 2023 si svolge ad ingresso gratuito con il sostegno del Comune di Duino Aurisina. Evento inserito nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE  sostenuto dall’Associazione Regionale FITA-UILT FVG APS.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Associazioni Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.