AD ALTURA E SAN GIACOMO
IL GRAN FINALE DELLA SECONDA EDIZIONE
DI TRIESTE ESTATE FUORICENTRO
DAL 9 ALL’11 AGOSTO
Da venerdì 9 a domenica 11 agosto gli ultimi eventi della seconda edizione della rassegna “Trieste Estate fuoricentro”. Protagonisti dell’ultimo weekend i quartieri di Altura e San Giacomo.
Il rione di Altura apre l’ultimo weekend di eventi di Trieste Estate Fuoricentro. Venerdì 9 agosto alle ore 20:00 la società bandistica “Nabrežina” si esibirà presso la Parrocchia Nostra Signora di Lourdes. Dal 1897, anno di costituzione, i musicisti di Aurisina hanno potuto visitare, grazie ai vari scambi musicali, culture e tradizioni diverse e allo stesso tempo intrecciare legami e amicizie grazie a quell’unico comune denominatore che è l’amore per la musica. Il repertorio comprende diversi pezzi, dalle canzoni tipiche slovene alle arie, jazz e pezzi moderni. Grazie a questo, la banda offre per qualsiasi occasione una vasta varietà di musica.
A seguire il concerto dei TSO. Gruppo formato nel 2013, pubblicano 3 album, che esprimono le loro influenze alternative/space rock: In-Sanity (2016 IRMA Records), “Hearth” (2019 Edison Box) e “Hellcare” (2024 self-release). Marco e Andrea Abbrescia sono i membri fondatori ancora presenti nella formazione. Hanno girato l’Europa in trio con diversi batteristi a completare la line-up, condividendo palchi con band come Yawning Man, Jucifer, Mondo Generator. Il nuovo album, “Hellcare” (2024) è stato creato con un’attitudine quasi totalmente “Do it Yourself”, scritto e registrato interamente dai due fratelli nel loro studio in Slovenia, vicino a dove vivono. Un mix tra melodie orecchiabili e dissonanti, riff pesanti e arpeggi. Il panorama sonoro dei TSO si sta espandendo. Il primo singolo “Constraint” lo dimostra. Questo terzo disco è il lavoro più oscuro della band, e allo stesso tempo il più luminoso.
Sabato 10 e domenica 11 si chiude la rassegna nel rione di San Giacomo. Nella giornata di sabato gli eventi si terranno presso Piazza Puecher e inizieranno alle 20:00 con “I lestrigoni: divagazioni sul tema, tra fame e poesia”, spettacolo scritto da Matteo Verdiani con l’aiuto dei ragazzi di Hope Spot. Questo reading riporta ai giorni nostri, dalla prospettiva delle ragazze e dei ragazzi di Hope Spot, i temi trattati nel capitolo, quali la voracità e il disgusto in una chiave riflessiva, come fosse un tormentato dialogo interno. Gli Hope Spot sono la nuova compagnia di teatro formata da Verdiani Matteo in seno al servizio di ASUITS Androna Giovani. È composta da giovani under 25 di tutto il territorio ed è un progetto aperto alla cittadinanza. Lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria di Joel Ambrosino A.K.A Jay Rah e Gigliola Bagatin.
Alle ore 21:00 torna Paolo Rossi con “Come su un tavolo di un bar di periferia”, spettacolo-happening in cui improvvisazione, spontaneità, attualità, dialogo con il pubblico fanno da padroni. Una raccolta di sketch e storie del celebre comico che si intersecano a invenzioni estemporanee frutto della continua e attiva interazione con il pubblico. Il teatro lo si deve poter fare ovunque, anche sul tavolo di un bar di periferia. Perché il teatro è un’esigenza dell’anima, un bene comune che fa bene a tutti, un luogo dell’immaginazione e non solo un edificio. Paolo Rossi Kobau ci ricorda che il teatro ha il dovere di andare incontro alla gente e che l’improvvisazione e il divertimento possono essere prima di tutto strumenti di utilità sociale.
Domenica 11 agosto si termina in Campo San Giacomo. Alle ore 17:00 Little Beetle curerà un piccolo laboratorio di pittura su ceramica, in cui tutti potranno provare qualcosa di nuovo e divertirsi decorando un bellissimo oggetto da portare a casa. Il workshop è aperto a tutta la famiglia fino a un massimo di 13 posti.
Alla stessa ora Hangar Teatri propone un laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni. Prendendo spunto da tanti autori per l’infanzia, i bambini cominceranno un meraviglioso viaggio alla scoperta delle regole e dei giochi base del teatro. Il tutto con una sola parola d’ordine: divertimento.
Due concerti, infine, chiuderanno la rassegna. Alle ore 20:00 ritmi africani con i Tega-Tega Afrobič, un “dancing afrobeat collective” brasilo-franco-triestino creato a marzo di quest’anno. Un insieme di ottimi musicisti riuniti per la diffusione di questo genere nato in Africa Occidentale negli anni ’70, unendo le sonorità del funk alla musica tradizionale yoruba. Preparatevi a ballare e saltare per una serata intercontinentale con musiche di Fela Kuti, Tony Allen, Ebo Taylor e altri.
Alle 21:00 i C’ammafunk approdano per la prima volta a Trieste. Il quintetto salernitano, presenterà live il proprio album “Bouncing” e il nuovo singolo “Thunder” uscito con la IRMA Records di Bologna. C’ammafunk è una band in cui l’itinere, sia individuale che collettivo, è diretto alla complicità e reattività musicale. Melting pot deciso da un sound esplosivo ed energico alla cui base vi è una ricca contaminazione sonora e stilistica. Tutto ciò sempre con “un piede nel passato”, infatti, l’attenzione per l’integrità delle radici poste da artisti e pionieri — primo fra tutti James Brown — viene messa in primo piano. Partendo quindi da un sound funk “street/old school”, la band lascia spazio alla contaminazione, effondendo ad esso le sonorità e le caratteristiche tipiche del jazz, dell’hip-hop, della psichedelia e a tratti anche del rock — basti pensare alla title track “Bouncing”. Con la pubblicazione del disco ‘Bouncing’ – IRMA Records – i C’ammafunk rendono chiara la propria missione: caratteristici groove in primo piano, fluidamente incastonati con linee melodiche d’impatto che esaltano la complicità ritmica del gruppo. Bouncing incarna l’abilità nel creare ammalianti grooves coinvolgenti e una contagiosa “feel-good energy”. Ogni show è un’opportunità per lasciarsi andare e connettersi.
“Trieste Estate fuoricentro”, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni visitare il sito hangarteatri.com