CONTINUANO GLI EVENTI DI HANGAR TEATRI AL GIARDINO PUBBLICO
I RUMBA DE BODAS TRAVOLGONO IL PUBBLICO
CON SUONI AFRO, ELETTRONICI E WORLD MUSIC
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO ALLE 20:30
Continuano gli eventi estivi di Hangar Teatri al Giardino Pubblico di Trieste, nell’area gazebo, realizzati in collaborazione con l’Associazione Casa del Cinema. Mercoledì 16 luglio alle 20:30, arrivano i Rumba de Bodas, protagonisti di un live esplosivo tra suoni afro, elettronici e world music.
Per la seconda data al Giardino Pubblico, organizzata da Hangar Teatri in collaborazione con la Casa del Cinema, mercoledì 16 luglio alle ore 20:30 saranno protagonisti i Rumba de Bodas.
Nati nel 2008 a Bologna, i Rumba de Bodas sono una delle realtà musicali più energiche e travolgenti della scena italiana e internazionale. Con una formazione composta da Rachel Doe (voce), Mattia Francheschini (tastiere/synth), Alessandro Orefice (batteria), Giacomo Vianello Vos (basso), Fabio Scalmana (tromba), Kim Gianesini (sax) e Gianluca Arcesilai (chitarra), il gruppo porta sul palco un mix esplosivo di suoni e culture, in un viaggio sonoro che attraversa le frontiere della musica e rende impossibile restare fermi.
Fin dagli esordi, i Rumba de Bodas si sono distinti per la loro travolgente presenza scenica e la capacità di adattarsi a qualsiasi contesto, affrontando ogni palco con la stessa carica e entusiasmo. Il loro stile eclettico e coinvolgente ha conquistato il pubblico in ogni parte del mondo, affermandoli come una delle band più versatili e apprezzate del panorama world music.
La loro intensa attività live li ha portati ad esibirsi in alcuni dei più importanti festival internazionali, tra cui Boomtown Fair, Botanique Festival, Fusion Festival, Edinburgh Jazz Festival, Cous Cous Festival, Montreux Jazz Festival, Seoul Music Week e SulaFest in India. A livello europeo, hanno calcato i palchi di Germania (Fusion Festival), Svizzera, Repubblica Ceca, Regno Unito, Albania (Hemingway Festival), Francia, Polonia (Gimek Festival), Austria (Saalfeden Music Festival) e, naturalmente, Italia.
All’attivo contano quattro album: Just Married (2012), Karnaval Fou (2014), Super Power (2018, Irma Records) e Yen Ko (2023, Rubik Media)
Il più recente lavoro discografico, Yen Ko (che in lingua Twi del Ghana significa “andiamo”), è stato pubblicato il 3 marzo 2023 dall’etichetta italo-tedesca Rubik Media. L’album rappresenta un’evoluzione del loro sound, mescolando sonorità afro, elettroniche e psichedeliche, senza perdere la cifra stilistica che da sempre li contraddistingue. Tra il 2023 e il 2024, la band ha presentato Yen Ko in oltre 130 concerti in tutto il mondo, toccando paesi come Colombia, Cile, Brasile, Canada, Regno Unito, Germania, Austria, Russia e Italia. In questo lungo tour, i Rumba de Bodas si sono esibiti in importanti manifestazioni internazionali, tra cui Womad Chile, Kaliningrad City of Jazz (Russia), Glastonbury Festival (UK), Mind On Fire (Germania), e hanno aperto un tour in Brasile del rinomato gruppo afro Bixiga70. Inoltre, sono stati protagonisti di eventi di rilievo in Canada come Sunfest e Nuit d’Afrique.
In Italia, non sono mancati i live nei club storici della scena musicale nazionale, tra cui l’Estragon Club (Bologna), Hiroshima Mon Amour (Torino) e Biko (Milano).
Biglietto intero 6,50€, ridotto 4€. Per maggiori info info@hangarteatri.it o +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it