Magia di Natale a Monfalcone 🗓

MAGIA DI NATALE
Gli eventi a Monfalcone da martedì 5 a domenica 10 dicembre

Torna anche quest’anno l’immancabile Fiera di San Nicolò,
uno tra gli eventi di punta della città.

“La città di Monfalcone si prepara ad accogliere la Fiera di San Nicolò, che per i monfalconesi rappresenta un evento irrinunciabile e che quest’anno anticipa le iniziative in programma per la “Magia di Natale”, il ricco calendario di eventi che inaugureremo ufficialmente l’8 dicembre” – sottolinea il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint. “Un’occasione per vivere la nostra città e le sue attività commerciali, riscoprendo le tradizioni locali, con l’opportunità di fare anche un viaggio immaginario tra i profumi e i sapori delle specialità gastronomiche tipiche di diverse regioni d’Italia”.

“Per la ricorrenza di San Nicolò, che a Monfalcone si festeggia per tradizione martedì 5 dicembre con la Fiera nel cuore della città, l’Amministrazione comunale, d’intesa con Ascom, Confcommercio, Vivacentro, ha stimolato la partecipazione delle imprese cittadine, che proporranno diverse iniziative nei locali di somministrazione, che hanno chiesto la deroga per la musica di intrattenimento, mentre alcuni locali commerciali si proporranno con un banchetto all’esterno dei loro negozi”. Commenta l’Assessore Luca Fasan, che ha la delega agli eventi, cultura, commercio, artigianato e terziario, promozione e marketing, esortando cittadini e turisti a contribuire, con la loro presenza a Monfalcone per tutte le festività, a supportare il sistema commerciale, artigianale e della ristorazione della città.

La rassegna “Magia di Natale” sostenuta dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e promossa in sinergia con PromoTurismoFVG, entrerà nel vivo venerdì 8 dicembre e proseguirà fino al 7 gennaio, con 70 eventi, 50 dei quali itineranti per portare l’atmosfera, che quest’anno si ispira alla magia, non solo nel centro città e in piazza Repubblica, sulla quale sarà sempre aperto il Villaggio di Natale, ma anche nei diversi rioni.
L’inaugurazione ufficiale – alla presenza delle autorità e aperta a tutta la cittadinanza – si terrà infatti venerdì 8 dicembre, alle ore 17.00, con l’accensione dell’albero in piazza della Repubblica e della Natività sulla Rocca – simbolo della città – oltre che delle illuminazioni in tutti i rioni.  La presenza della Banda Civica di Monfalcone insieme agli Zampognari di Forgaria renderanno l’evento ancora più emozionante.

Seguirà uno spettacolo itinerante, un’anticipazione di una nuova edizione dell’Urca Winter Edition, il sempre atteso appuntamento itinerante con gli artisti di strada a cura della Compagnia del Carro di Staranzano, arricchito quest’anno da spettacoli di magia.

Alle 20.30, al Teatro Comunale di Monfalcone sarà offerto un concerto delle più famose canzoni natalizie, fra tradizione, pop e gospel, con lo spettacolo “Overtwelve – A Christmas Choral Experience”, capace di trasformare la musica in un’esperienza coinvolgente e unica, grazie a 40 artisti che, cantando insieme, rompono gli stereotipi tipici delle formazioni corali, proponendo spettacoli pieni di energia. Il concerto è inserito nel cartellone “Nativitas 2023” dell’Usci FVG.

Nell’atrio del Palazzo Municipale sarà aperta dall’8 dicembre fino al 7 gennaio la mostra dei Presepi artigianali e artistici, simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità. L’amministrazione comunale ha voluto dedicare quest’anno due importanti iniziative all’arte dei Presepi, con l’obiettivo di promuovere – con il coinvolgimento della cittadinanza – l’identità, la cultura e la tradizione religiosa del Natale attraverso l’arte presepiale: da un lato il concorso Presepi online rivolto a tutti i monfalconesi, dall’altro la Mostra di 18 Presepi artigianali e artistici, che sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.

Sabato 9 dicembre, “Urca Winter Edition” proporrà gli spettacoli di magia itinerante a cura della Compagnia del Carro di Staranzano (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 in centro città, anche domenica 10 dicembre e il 6 e 7 gennaio). Proposti spettacoli con bolle di sapone, Dixie Band, esibizioni del mago Trabuc.

Alle 20.00 il Teatro Comunale di Monfalcone ospiterà il Concerto di Natale del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico (a ingresso gratuito). Sempre a Teatro, domenica 10 dicembre, alle ore 18.00, è in programma l’esibizione di canto gospel e spiritual “The Messenger Mass Choir”.

from to
Scheduled Arte e spettacolo Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.