DAYDREAMING PROJECT PRESENTA
METAMORFOSI
LA RINASCITA DALL’ABBANDONO
A CURA DI TRIESTEABBANDONATA
DAL 16 OTTOBRE AL 13 NOVEMBRE
IN HANGAR TEATRI
Comunicato stampa (Trieste, 22 settembre 2023): Lunedì 16 ottobre DayDreaming Project inaugura la mostra “Metamorfosi la rinascita dall’Abbandono”, a cura di Triesteabbandonata. L’esposizione rimarrà visitabile fino al 13 novembre presso Hangar Teatri.
L’Associazione culturale DayDreaming Project presenta la mostra a cura di Triesteabbandonata “Metamorfosi la rinascita dall’Abbandono”, evento conclusivo del più ampio progetto “Metamorfosi”. L’inaugurazione si terrà lunedì 16 ottobre presso Hangar Teatri, in via Pecenco 8, a partire dalle 17.30 con l’incontro con la stampa. L’apertura al pubblico è prevista per le 18.30 e alle 19.00 verrà presentato il progetto. L’esposizione racconterà le storie di luoghi riqualificati e luoghi attualmente in disuso, ma con un ampio potenziale di rivalorizzazione, nei territori di Trieste e Gorizia.
Solo in Italia si contano 2 milioni di edifici abbandonati, 20 mila capannoni dismessi e incalcolabili strutture private senza proprietari, incluse case cantoniere. La Urban exploration, da cui “Urbex”, è l’arte della ricerca di questi edifici di altri tempi, una ricerca il cui scopo è di valorizzare questi luoghi. Con il collettivo Triesteabbandonata, composto dalla fotografa Giada Genzo e dai giornalisti Micol Brusaferro ed Emilio Ripari che si occupa proprio di questo tipo di ricerca, si è voluto andare a studiare ed esplorare nuovi luoghi dell’area di Gorizia, ad oggi ancora in stato di abbandono, come ad esempio l’ex aeroporto. Lo studio e la fotografia di questi nuovi luoghi, uniti agli scatti già realizzati nell’area di Trieste, vanno a creare il materiale dell’esposizione, una narrazione per immagini che vuole ridare visibilità a luoghi di interesse per il territorio.
Una prima parte della mostra riguarderà quindi le così dette metamorfosi e racconterà gli edifici che hanno ripreso vita, con una destinazione d’uso diversa da quella originale. La seconda parte vedrà invece esposti pannelli raffiguranti numerosi edifici che ancora non hanno trovato un nuovo utilizzo.
Il collettivo Triesteabbandonata ha curato, nel 2016 e 2017, esposizioni presso la Biblioteca Stelio Crise e l’ex Ospedale Militare di Trieste, parzialmente riqualificato e divenuto poi sede di una mostra permanente. Il centro commerciale Montedoro ha ospitato le loro due maggiori mostre. Il team è stato ospite di emittenti radiofoniche locali e non solo, i membri hanno preso parte in qualità di esperti ospiti ad incontri istituzionali organizzati dall’UTI Giuliana; oltre che a dirette televisive nella sede RAI regionale e sull’emittente cittadina Telequattro. Triesteabbandonata vanta un percorso che in quasi otto anni ha scritto pagine di storia passata, presente e futura, mappando finora oltre cento luoghi dimenticati. Infine, fa da tempo parte di Ascosi Lasciti, il più grande network nazionale in fatto di luoghi abbandonati.
Il progetto ‘’Metamorfosi’’, organizzato da DayDreaming Project, si propone di promuovere la salvaguardia dell’identità urbana, realizzando azioni di riqualificazione urbana sul territorio regionale, allo scopo di raccontare passato e presente di luoghi abbandonati e dimenticati e agire per dar loro un nuovo futuro. Il progetto ha già visto lo svolgersi di alcuni eventi nel rione triestino di Valmaura nell’arco dell’estate, nell’ambito del TACT Festival: l’open mic “Valma Block Party” e i murales di Davide Comelli alla Microarea di via Valmaura e del collettivo Becoming X al Ricreatorio Cobolli.
La mostra è organizzata da DayDreaming Project, con il contributo di Regione Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con Hangar Teatri e Triesteabbandonata.
Sarà visitabile fino al 13 novembre con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 19.00 alle 22.00, domenica dalle 16.00 alle 19.00.
Ingresso a offerta libera. Per maggiori informazioni info@hangarteatri.it o +39 3883980768.