DUE GIORNI DI EVENTI
A OPICINA E PROSECCO
SABATO 27 E DOMENICA 28 LUGLIO
Sabato 27 e domenica 28 luglio la musica e il divertimento di Trieste Estate fuoricentro arrivano sull’Altipiano.
Il Circolo Tabor sarà la prima tappa del weekend di eventi di Trieste Estate fuoricentro. Sabato 27 luglio alle ore 20:00 si inizia con Il Carrozzone live. Al nono anno di attività, il Carrozzone è una jam itinerante amante della musica che con leggerezza interagisce con il pubblico di tutte le età per trascorrere momenti in allegria. Beatles, Crosby Stills Nash, Traffic, Creedence Clearwater Revival, ma anche Elvis Presley, Elton John, Ben Harper il CarrozzONE ripercorre diversi generi musicali che vanno dal folk al pop, dal blues al rock, con incursioni nella musica d’autore italiana, come PFM, Bennato e De André. Formazione in continua evoluzione, il CarrozzONE riunisce sei musicisti con esperienze musicali diverse, maturate a Trieste e non solo, che danno vita a improvvisazioni imprevedibili.
Seguirà alle 21:00 il concerto dei The Authentics. Originari dell’incantevole altipiano Carsico vicino a Trieste, questa band incanta gli ascoltatori con il suo autentico ska originale dal lontano 1999. Dai toni calipso ai balli frenetici dello ska e ai ritmi incalzanti del rocksteady, ogni brano è un’esperienza unica che cattura lo spirito dell’isola. Con le loro canzoni d’autore che toccano le corde dell’anima e fanno ballare anche i più timidi, i The Authentics trasformano ogni evento, dal più intimo matrimonio ai festival più scatenati, in una festa indimenticabile.
Domenica 28 luglio comincia molto presto, alle 6:00 di mattina si parte con Umberto Fagotto, guida naturalistica Regione Friuli Venezia Giulia per una passeggiata all’alba. Cogliendo le prime luci, nella frescura della brezza mattutina, si scenderà dal borgo di Contovello seguendo i sentieri utilizzati nel passato dai pescatori attraversando scorci di boschi costieri fino al castello di Miramare, rientrando attraverso un sentiero circolare da cui apprezzeremo meravigliose vedute del Golfo. È necessario portare con sé un cappellino e almeno un litro d’acqua, attrezzature comode con buon grip ed abbigliamento adatto al meteo. Luogo di ritrovo e di rientro: Stagno di Contovello. Gradita la prenotazione.
Alle 17:30 un appuntamento nuovo per tutti gli appassionati di fotografia naturalistica. Immergetevi assieme al collettivo Daydreaming Project, con l’eccellente guida di mastro Vanni Napso, in una caccia all’immagine e all’immaginario, nei tortuosi sentieri dell’altopiano carsico, ma a passo felpato, per non spaventare gli strani abitanti del bosco. Per l’occasione infatti, un gruppo di attori camuffati a dovere interpreteranno le creature da ritrarre, e starà alla perizia e alla maestria di ognuno dei fotografi stanarli e ritrarli in un’immagine da portarsi a casa. Punto di ritrovo è lo Stagno di Contovello.
Presso la sede della I Circoscrizione, Prosecco n.159, alle ore 20:00 si terrà il concerto della Filarmonica di Santa Barbara “Una banda di storie”. Pagine di Holst e Puccini saranno omaggio a questi importanti autori che hanno usato e vissuto la banda. Le marce e le sue evoluzioni sono un nuovo capitolo del concerto e l’ultima ma non per questo meno importante pagina sono le colonne sonore che portano la banda nelle strade di ogni città. Un piccolo ma sentito assaggio della banda di ieri, di oggi e domani. Direttori Irina Perosa e Matteo Firmi.
Si conclude il weekend sull’Altipiano col “Remi tour” di Flavio Furian, Maxino ed Elisa Bombacigno. La tourneè estiva dei Crampi Elisi anche quest’anno si snoda tra personaggi del cabaret di Domace e brani musicali composti per l’occasione. Un teatro sotto le stelle che permetterà al trio di portare in scena tanti personaggi e scenette inedite.
“Trieste Estate fuoricentro”, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni visitare il sito hangarteatri.com